Con l’ultimo aggiornamento (BDA, 2022) abbiamo pensato di rendere disponibili i dati di composizione non solo per 100g di alimento/bevanda non alcolica o 100mL di bevanda alcolica, ma anche per porzione.

Le porzioni sono state definite tenendo conto della tradizione alimentare italiana, dell’aspettativa del consumatore e dei dati presenti in letteratura.

Come fonti dei dati, abbiamo utilizzato le Porzioni Standard definite dalla Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU) nei Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana (LARN, IV revisione 2014), porzioni riportate in atlanti fotografici degli alimenti (Bedogni G., 2006; Turconi G., & Roggi C., 2007) o in tabelle e banche dati di composizione degli alimenti italiane e straniere, mentre altre sono state definite internamente dal nostro gruppo di lavoro.

In altri casi, abbiamo utilizzato porzioni in unità naturali o commerciali (es. fetta, lattina, ecc.), oppure in unità di misura casalinghe (es. cucchiaio da tavola, cucchiaino, bicchiere, ecc.).
Inoltre, abbiamo deciso di dare all’utente la possibilità di inserire manualmente la porzione desiderata.