L’interfaccia di consultazione è collegata ad un database che contiene dati indicativi sulla composizione in nutrienti di alcuni alimenti, ed ha l’obiettivo di rendere più semplice e rapida la ricerca delle informazioni presenti in BDA.

L’utilizzatore della banca dati deve sapere che:

  •  i dati di composizione degli alimenti tendono a modificarsi e ad “invecchiare” con grande rapidità ed è pertanto impossibile conoscere in maniera accurata la composizione di un alimento, data anche la grande variabilità esistente tra un campione alimentare e un altro.
  •  in generale la fonte di ogni singolo dato è riportata. Ci scusiamo per eventuali omissioni.
  •  i dati sono particolarmente adatti a valutazioni nutrizionali su grandi gruppi di popolazione. Per valutazioni più precise degli introiti alimentari a livello individuale sono necessarie analisi dirette degli alimenti consumati.
  •  non è possibile utilizzare in alcuna forma i dati per fini commerciali senza l’autorizzazione scritta da parte del gruppo di lavoro.
  •  l’utilizzo della BDA, anche a scopi non commerciali, deve essere effettuata riportando la chiara indicazione circa l’origine dei dati (per la citazione completa vedere area “diritti e copyright“).
  •  Il gruppo di lavoro BDA non si assume nessuna responsabilità in merito ad un inappropriato utilizzo dei dati o ad una incorretta applicazione dei nutrienti nel calcolo di diete o in altre stime. Di conseguenza l’utilizzatore non potrà rivalersi in alcun modo nei confronti del gruppo di lavoro BDA per qualsiasi tipo di danno, materiale e morale, derivante da qualsiasi utilizzo dei dati della BDA.
  •  Il gruppo di lavoro BDA si riserva inoltre il diritto di rivalersi, nelle sedi più opportune, nei confronti degli utilizzatori che dovessero risultare inadempienti alle presenti condizioni di utilizzo.
  •  Tutti i dati relativi alla Banca Dati di Composizione degli Alimenti per Studi Epidemiologici in Italia contenuti nel sito della BDA (www.bda-ieo.it) sono protetti dai diritti d’autore secondo il Decreto Legislativo 6 maggio 1999, n. 169 “Attuazione della direttiva 96/9/CE relativa alla tutela giuridica delle banche di dati” pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 138 del 15 giugno 1999 e dalla Direttiva Europea 2001/29 “on the harmonisation of certain aspects of copyright and related rights in the information society” del 22 Maggio 2001.