La consultazione della Banca Dati di Composizione degli Alimenti per Studi Epidemiologici (BDA) è gratuita. L’interfaccia di consultazione è collegata ad un database che contiene dati indicativi sulla composizione in nutrienti di alcuni alimenti, ed ha l’obiettivo di rendere più semplice e rapida la ricerca delle informazioni presenti in BDA.
Tutti i dati relativi alla Banca Dati di Composizione degli Alimenti per Studi Epidemiologici in Italia (BDA) contenuti nel sito www.bda-ieo.it sono protetti dai diritti d’autore secondo il Decreto Legislativo 6 maggio 1999, n. 169 “Attuazione della direttiva 96/9/CE relativa alla tutela giuridica delle banche di dati” pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 138 del 15 giugno 1999 e dalla Direttiva Europea 2001/29 “on the harmonisation of certain aspects of copyright and related rights in the information society” del 22 Maggio 2001.
Non è possibile utilizzare in alcuna forma i dati per fini commerciali senza l’autorizzazione scritta da parte del Gruppo BDA. Il Gruppo BDA si riserva il diritto di rivalersi, nelle sedi più opportune, nei confronti degli utilizzatori che dovessero risultare inadempienti alla presente condizione di utilizzo.
L’utilizzo della BDA, anche a scopi non commerciali, deve essere effettuato riportando la chiara indicazione circa l’origine dei dati. La citazione completa è la seguente:
Italiano
“Banca Dati di Composizione degli Alimenti per Studi Epidemiologici in Italia” a cura di Gnagnarella P, Salvini S, Parpinel M. Versione 1.2022 sito web http://www.bda-ieo.it/
Inglese
“Food Composition Database for Epidemiological Studies in Italy” by Gnagnarella P, Salvini S, Parpinel M. Version 1.2022 Website http://www.bda-ieo.it/
Il Numero della versione cambierà ad ogni revisione dei dati pubblicati.